Chiara Corradi



 

Nata a Pesaro il 30 aprile 1980.

1997-98: consegue il diploma di maestro d'arte presso l'Istituto Statale d'Arte "F. Mengaroni" di Pesaro.

1998: si iscrive all'Accademia di Belle Arti "Michelangelo Buonarroti" di Firenze, frequentando la scuola di pittura del prof. Giovannelli.

2001: partecipa alla mostra collettiva in Piazzale Collenuccio presso i locali della Diocesi di Pesaro.

2002: superando una severa selezione interna all'Accademia di Firenze, partecipa alla mostra collettiva "Profezie di bellezza" presso il caffè storico-artistico "Le giubbe rosse" in P.zza della Repubblica in Firenze, di cui è stato edito un catalogo.

2004: partecipa al concorso nazionale di pittura "Premio Firenze" passando la preselezione che permette la presenza dell'opera nel catalogo generale edito da "Eco d'arte Moderna".

2005: partecipa al concorso nazionale di pittura di Lastra a signa vincendo il primo premio giovani, intitolato ad Enrico Caruso.

2005: Cura l'edizione di un catalogo di pittura per la galleria "Accademia delle arti e del disegno" a nome dell'Accademia delle belle arti di Firenze, dal titolo "Tjaarke Maas, opere-works 1999-2004" edito dalla Polistampa, giugno 2005.

2005: Espone con l'Associazione Regresso Arti alla collettiva "The Circus - prima rassegna di arti in movimento" dal 04/06/05 al 19/06/05 Conventino di Monteciccardo (PS)

2005: Organizza un corso di pittura sacra ed una conferenza internazionale "Arte, segno e sacramento", svoltosi in Assisi dal 24 giugno al 2 luglio 2005 a nome di Tjaarke Maas All Arts Foundation, sezione cultura di Soccorso Clown Coop. Soc. ONLUS, in collaborazione con Pro Civitate Cristiana di Assisi e "Prosopon": scuola di iconologia di NY (USA)

2005 - Tutti i venerdì di Luglio e Agosto 2005 prende parte ai Laboratori di Pittura, Incisione, Scultura, Mosaico, Poesia organizzati dall'Associazione Regresso Arti – Pesaro, Centro Storico.

2005 - allestimento di laboratori di Pittura, Mosaico e Incisione nell'ambito della "XI Festa della Pera Angelica", Serrungarina (PU) - Centro Storico

2005 - “Regresso 2005” Palazzo Ubaldini, Apecchio; a cura di Maurizio Cesarini.

2006 - Regresso Arti - Libertà di stampa, a cura di Maurizio Cesarini,con il patrocinio della Comunità Montana del Metauro – Casamuseo Quadreria Cesarini, Fossombrone (PU)

2006 - “Regresso 2006” Palazzo Gradari con il patrocinio di: Comune di Pesaro, Assessorato alla cultura, Assessorato al Turismo, Prima Circoscrizione; con il copatrocinio della comunità Montana del Metauro; in Collaborazione con Centro Diurno Asur Z. T. n.1. direzione Artistica: Franco Cenerelli e Andrea Corradi. Testo critico di Maurizio Cesarini.

2006 - “Pro Lastra – Enrico Caruso” 40° concorso di Pittura Premio Città di Lastra, presso l'Antico Spedale di S.Antonio, Lastra a Signa, Firenze; 1° prem. Giovani.

2006 - Tutti i giovedì di Luglio e Agosto: “Regresso à Bahia” - Pesaro, Baia Flaminia, Piazza Europa

2007 - "I Segni dell'Anima del Mondo" un bestiario contemporaneo - Acqualagna (PS) Abbazia di San Vincenzo al Furlo

2007 - "Regresso 2007 - Difendi Conserva Prega", con il Patrocinio del Comune di Fano, a cura di Maurizio Cesarini - Fano (PU), Rocca Malatestiana.

2008 - "Regresso 2008 - Dedicato a San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia" , con il Patrocinio del Comune di Fano e del Comune di Fermignano a cura di Franco Cenerelli, Andrea Corradi, Maurizio Cesarini - Fano (PU), Rocca Malatestiana, Fermignano (PU) Galleria "Bramante".

 

 

 

icone: